Domenica 21 Giugno 2015, dalle ore 10:00, avrà inizio la cerimonia rituale per il 1° anniversario del San Marino Jinja. Saranno presenti Guji provenienti dal Giappone e dalla Corea. La cerimonia prevede alcune esibizioni di canto, danza e arti decorative. L’ingresso è libero.
Il San Marino Jinja è il primo monumento di stile shintoista presente in Europa. Lo Shintoismo non è una religione, in quanto in esso mancano gli elementi per poterlo definire religione: un fondatore, un dogma, i testi sacri.
Lo Shintoismo è una filosofia nata in Giappone 2600 anni fa partendo dalla venerazione di tutti gli elementi che compongono la natura: sole, acqua, vento, montagne, alberi, piante, ecc. Nei “norito” (preghiere shintoiste) vengono infatti lodate queste entità naturali, chiamati “kami”, che per noi occidentali ricordano le lodi al Signore di San Francesco d’Assisi nel Suo celebre “Cantico delle creature”.
Lo Shintoismo non è molto conosciuto in Occidente in quanto è una filosofia intima per i giapponesi , caratterialmente molto riservati e che non amano fare proselitismo. Lo Shintoismo è notoriamente una cultura pacifista ed aperta a ogni tipo di credo.
Per maggiori informazioni: www.sanmarinojinja.com